Avere il coraggio di curare la ferita

Tradotto da Monica Manicardi

Non importa se la prima espressione emerge con paura, rabbia, ira, impotenza o frustrazione e che è per questo che risuona e getta fiamme o  brucia come la brace; se si graffia, se si urla, se si piange lamentosamente o si lanciano pugni nel vuoto;  realmente questo non è importante, l’importante è che  ha incominciato a guarire la ferita.

Non importa se i passi  siano traballanti, se sono  tre avanti e uno indietro, se si va di lato o a zigzag, quello che realmente importa è rimanere in piedi e provare a camminare anche se in principio si gattona o ci si trascina; a un certo punto arriverà la forza e l’equilibrio ed i passi saranno corretti.

Non importa se la critica arriva come un’onda, come lava, come una sberla o come un acquazzone, la critica non è importante, l’esterno non è importante, quello che veramente importa è la metamorfosi che si sta producendo dentro, quando comincia a guarire la ferita.

Non importa se la mano trema e il polso disegna  con i fili del pennello, un cammino curvo invece di un sentiero dritto, arriverà il momento nel quale la calma farà di questo disegno un giardino pieno di girasoli. E se invece di girasoli ci sono pietre, rose o residui di una baita dove si arriva da un cammino curvo, non importa, la priorità non è mai stato il perno di una finestra, ma la finestra stessa che permette di vedere tutto ciò che quattro pareti non lo fanno. 

L’espressione è questo, è la finestra dell’anima e aprendola si cura la ferita.

Non importa se un testo di un racconto, un articolo, un saggio o un poema non hanno un contesto, la profondità e la grammatica adeguata, arriverà il momento in cui saranno adeguati per altri, o forse non succederà mai, ma questo non è l’importante, l’importante è che siano il cammino per diminuire la necessità di chi lo scrive in questo momento perché è fondamentale curare la ferita. L’importante è curare la ferita non quello che pensano gli altri. Tutto il resto è secondario.

Perché solo curando la ferita l’espressione si trasforma in allegria, in calma e in felicità. Arriverà il momento in cui non farà più male, sarà allora…, ma intanto anche se fa male la resistenza è nell’avere il coraggio di curare la ferita.

Questo testo può essere condiviso in qualsiasi blog o social network citanto la fonte di informazione  URL:  https://cronicasdeunainquilina.com

Ilka Oliva Corado @ilkaolivacorado

Deja un comentario

Este sitio usa Akismet para reducir el spam. Aprende cómo se procesan los datos de tus comentarios.